• Italiano

Il denaro si può riprodurre, ma solo le idee lo possono creare.

Editoria

I&B Network: l’editoria online che guarda alle nicchie di mercato e a tutte le realtà che non trovano spazio sui più classici media.

Ideas & Business – Logo I&B Network

Ideas & Business ha pensato e creato I&B Network che si propone come un gruppo di testate dedicato a trattare i temi di quelle nicchie di mercato spesso dimenticate dai più classici media. Quando diciamo dimenticate ci riferiamo anche al fatto che spesso i quotidiani o i periodici per giungere ai TG non hanno lo spazio fisico, cartaceo, o i minuti necessari per dare voce a chi invece avrebbe molto da raccontare.

Il mestiere del giornalista, come quello dell’editore, è un mestiere nobile, un’arte che racchiude in se la responsabilità di trasmettere una notizia vera e completa di tutti quei dettagli che hanno portato al racconto di un evento, di un nuovo prodotto o di qualunque altra cosa sia accaduta.

Il mestiere del giornalista è diventato nell’ultimo ventennio molto più complesso. A renderlo tale è giunto un progresso che corre a una tale velocità da proporre evoluzioni tecnologiche, cambiamenti sociali, nuovi modelli di business e molto altro che fino a poco tempo fa non esistevano; quindi questi ultimi non obbligavano il giornalista ad accrescere il suo sapere generico in specifiche che oggi invece debbono essere conosciute per trattare al meglio una qualunque notizia che non sia di semplice cronaca.

Sulla base di questa convinzione – e nel rispetto del nobile mestiere di giornalista – Ideas & Business ha voluto avviare un esperimento che ha debuttato il 1º maggio 2014 con ImprendiNews.com. In altre parole Ideas & Business attraverso il suo primo magazine – ImprendiNews – ha creato un nuovo modello di comunicazione: la Comunicazione Personale d’Impresa.

Ideas & Business – attraverso I&B Network – ha messo “la penna” nelle mani dei liberi professionisti e di tutti quegli Imprenditori che oggi possono raccontarsi attraverso il canale generalista – seppure di nicchia – ImprendiNews.com. Possono fare della loro storia una testimonianza presente in internet volta a rafforzare il loro marchio ma anche a produrre business attraverso uno storytelling che racconta e promuove l’attività, i prodotti, i servizi e la semplice storia di una visione.

L’Italia è un paese di PMI, di realtà commerciali, artigianali, agricole e anche di enti no profit. Tutte queste realtà – sommate sono milioni – non possono oggettivamente trovare spazio sulla carta stampata quotidianamente prodotta o nelle parole pronunciate nei TG del giorno.

Ecco perché Ideas & Business ha rilevato la necessità di creare uno spazio specifico e delicato a loro. Uno spazio che sia anche a livello economico tanto popolare da essere di tutti, fruibile anche da quelle realtà che hanno un budget minimo.

Ideas & Business ha voluto creare un’offerta di piani comunicativi, abbonamenti, che nella meno vantaggiosa delle ipotesi propongono al cliente – servizi aggiuntivi esclusi – un costo massimo di € 100/Mese.
Con questa politica Ideas & Business ha voluto creare uno strumento attuale ma soprattutto, e lo ribadiamo, per tutti.

Nella strategia della comunicazione di I&B Network vi è anche la parificazione della notizia proposta dal cliente con quella scritta dalle nostre redazioni di testata.
In altri termini tutte le notizie, nostre o degli inserzionisti, nel momento in cui vengono pubblicate sono inviate a tutte le pagine e profili sociali della testata su cui viene pubblicata la notizia. Questo significa che scrivere su ImprendiNews o su Disabili DOC vuol dire gestire un testo in forma evoluta, in forma giornalistica, per poi essere presenti sui principali Social Network con un richiamo in forma riassunta che veicola sulla notizia i flussi social.

Tutto ciò è solo l’inizio di un’offerta che tecnicamente offre molte più soluzioni, ne citiamo solo alcune:

  • Ogni inserzionista o Advisor delle nostre testate ha un proprio flusso di feed RSS.
  • In ogni notizia è presente il nome dell’autore che può coincidere con il nome del libero professionista o dell’impresa ma anche il link che conduce alla relativa realtà web, al sito personale o aziendale.
  • Alla base di ogni articolo, e nel formato che estrae tutti gli articoli dell’autore, vi è un “biglietto da visita” che propone tutti i dati relativi al libero professionista o all’impresa inclusi tutti i riferimenti Social e Voip per un immediato contatto.
  • Tutti gli account attivati per servire Inserzionisti e Adivisor sono dotati di una immagine di copertina di default che i nostri sistemi pubblicheranno in automatico qualora l’autore della notizia non abbia avuto il tempo di inserire un’immagine contestualizzata al contenuto della stessa news.
  • Ogni inserzionista beneficerà del servizio gratuito “News IN-OUT” che trasferirà sul suo sito o portale tutte le notizie inserite nella testata su cui scrive. Il servizio aggrega notizie provenienti anche da più account, questo per soddisfare attività complesse che anno l’esigenza di comunicare attraverso più account.
  • E …

I&B Network è nato quindi per offrire strumenti evoluti di comunicazione web al mondo che produce lavoro. Il libero professionista e le imprese sono centrali in ogni nostro progetto come è centrale, importante, il lettore, il fruitore dei nostri magazine.

Questo è inevitabile in un contesto che vuole occuparsi di nicchie di mercato all’interno delle quali anche il soggetto no profit è interpretato come impresa se fornitore di un servizio.

I&B Network è anche la libertà di poter comunicare con intelligenza e con tutto il sapere che solo chi genera la notizia possiede. Comunicare con empatia vale molto di più di una comunicazione tecnicamente perfetta ma sterile. Il lettore è sempre in grado di percepire quanto chi ha scritto sa di quel determinato argomento.

Comunicare su I&B Network non è semplice come scrivere uno status su un qualunque Social Network. Ideas & Business vuole condurvi ad apprendere quelle tecniche di comunicazione web che nei prossimi anni faranno la differenza fra gli imprenditori che avranno fatto loro queste tecniche e i nuovi modelli di business e quelli che invece hanno coltivato la convinzione che non fosse utile evolversi.

I&B Network è stato creato per voi, per la vostra editoria online, ora tocca a voi sfruttare una risorsa che crediamo valida e innovativa.

Top